Sezione NEWS di AVO Bollate

Con l’Avo a tavola buona cucina e ricordi si intrecciano

19-01-2016

Riportiamo un articolo che ci riguarda, comparso lo scorso dicembre sul Notiziario di Bollate.

È stato presentato, in occasione della settima giornata nazionale Avo, il libro della sezione bollatese dell’Associazione, intitolato “Ricette della memoria”. Una scatola di ricordi per coloro che hanno visto pubblicate le loro ricette, il frutto di un lavoro nato grazie alle iniziative delle educatrici delle Rsa e volontari Avo: Il Gelso di Vittuone, Sant’Ambrogio di Milano, San Martino e Giovanni Paolo II di Bollate, le realtà coinvolte.

Alla presentazione, tre illustri ospiti a relazionare sull’argomento del cibo: Laura Forti, giornalista de “La cucina italiana”, Luisa Cioni, dietista dell’Ospedale Sacco e Maurizio Galligani, titolare della “Refezione” di Garbagnate Milanese.

Un finanziamento iniziale da parte di Argento Vivo, il coordinamento e la capacitĂ  di Cinzia Botter, attualmente direttrice della struttura AV di Vittuone, e la possibilitĂ , data a anziani e operatori, di raccontarsi attraverso ricordi e cibo.

La stessa dottoressa Botter nella prefazione ha scritto: “I nostri anziani sono testimoni del tempo, scrittori, storici, esperti culinari”.

Un libro che non vuole essere l’autocelebrazione della bravura di un grande chef, ma che attraverso parole, immagini e buona tavola è capace di lasciare un segno.

È stato stampato in circa 800 copie e solo a sfogliarlo se ne rimane affascinati: pensando al Natale perché non metterlo sotto l’albero per un caro parente?

“Ricette della memoria” è reperibile presso la sede Avo di Bollate, per informazioni inviare una mail a infopoint@avobollate.org.

S. G.