Sezione NEWS di AVO Bollate

VIII CONFERENZA DEI PRESIDENTI DELLE AVO D’ITALIA SALSOMAGGIORE TERME

27-05-2016

Quest’anno la delegazione al convegno era formata da Gianni Marion, neo presidente, da Donatella Ercolanetti e Emiliana Usuelli, vice presidente e da Rosanna Bellomo, consigliere.

L’appuntamento era importante in quanto i presidenti delle Avo di tutta l’Italia si sono trovati ad eleggere il nuovo presidente di Federavo e tutti i consiglieri che l’affiancheranno per i prossimi tre anni.

Nel pomeriggio di venerdì non appena arrivati, sono iniziati i lavori con l’assemblea soci e la relazione del Dottor Lodoli, presidente uscente dopo due mandati e un incontro con Ernesto Olivero, fondatore del Sermig .

Sermig, Servizio missionario giovani, è un gruppo fondato a Torino nel 1964 da Ernesto Olivero insieme ad alcuni giovani cattolici con lo scopo di combattere la fame nel mondo tramite opere di giustizia, promuovere lo sviluppo e praticare la solidarietà verso i più poveri. Nato inizialmente come gruppo missionario con l'intento di cooperare con vari missionari sparsi nel mondo, successivamente il Sermig ha iniziato ad occuparsi anche della povertà presente in Torino, allargando poi la sua opera ad altri luoghi in varie parti del mondo.Olivero è un uomo semplice e tenace dotato di una grande umanità.

Sabato mattina,subito l’avvio dei lavori con la presentazione di un Progetto Avo: “Il successo dell’ordine imperfetto” e di seguito gli interventi di alcuni presidenti di varie Avo d’Italia e la presentazione del nuovo logo, rinnovato dopo 40 anni, che ci contraddistinguerà da oggi in poi!

Il nuovo logo di AVO

Nel pomeriggio , durante l’assemblea si sono presentati tutti i candidati e si sono aperti i seggi elettorali. Dopo cena durante la serata sociale è stato proclamato il nuovo presidente Federavo e i consiglieri, metà del quali sono Giovani dell’Avo.

Massimo Silumbra nuovo Presidente Federavo, succede a Claudio Lodoli (a destra nella foto)

Ogni anno, in occasione del convegno vengono assegnati i premi” Noi Insieme” ai tre progetti più significativi presentati da tutte le Avo d’Italia e con grande sorpresa Avo Bollate è arrivata al secondo posto con il libro di cucina “LE RICETTE DELLA MEMORIA” realizzato in collaborazione con ospiti delle RSA e i volontari.

Domenica mattina dopo la Santa messa celebrata da Padre Arnaldo Pangrazzi abbiamo avuto il piacere di avere tra noi il nostro fondatore e Presidente Onorario, Prof. Erminio Longhini che ci ha letto un suo messaggio.